Accessori moda online

Accessori moda online
Fashion accessories online

venerdì 15 aprile 2011

SPECCHIO DELLE MIE BRAME.... I CHANGING ROOMS DELLA CITY SOTTO ACCUSA

CHANGING ROOMS SOTTO ACCUSA: SPECCHIO DELLE MIE BRAME….


Secondo il "Sunday Times" alcuni negozi di moda londinesi hanno messo nei camerini degli “specchi magici” per far sembrare le clienti più magre, più alte e persino abbronzate. Ma svelare il trucco è semplice: basta un cd


E’ cosa nota che la nostra immagine riflessa nello specchio non sia quasi mai uguale a quella che noi donne abbiamo di noi stesse. Ma ora sotto accusa e, sembra, ragionevolmente, sono finite alcune note catene di abbigliamento londinesi. Pare usino specchi deformanti (addirittura!) nei camerini per invogliare all'acquisto, facendo sembrare le donne più magre e longilinee, persino abbronzate. In tempo di crisi, ci si ingegna come si può…



Naturalmente è scattata la protesta delle consumatrici sul forum on-line Mumsnet (http://www.mumsnet.com), uno dei più frequentati tra le neomamme inglesi.

Le donne britanniche accusano i negozi di moda di aver istallato specchi "magici" all'interno dei loro store per invogliare le clienti ad acquistare. La loro protesta nasce nel constatare che un abito che allo specchio nel camrino sembrava cucito loro addosso, ma si rivelasse poi , visto riflesso allo specchio di casa, un pessimo acquisto.

Tra gli stores, a finire al banco degli imputati, brand importanti e diffusi nella City londinese e un po’ ovunque nel mondo.

Secondo gli specialisti, ci sono diversi trucchi per rendere “magico” uno specchio: ad esempio la superficie viene impercettibilmente colorata per dare, a chi si riflette, l’impressione di avere una leggera abbronzatura. In altri casi lo specchio viene leggermente inclinato alla base per rendere la parte del corpo più minuta. Addirittura la musica pare sia uno dei fattori che spinge all’acquisto….

Mentre le donne si lamentano degli specchi deformanti che spingono all’acquisto le consumatrici lusingandole attraverso “sporchi trucchetti”, le catene di moda ne smentiscono l'esistenza, considerandola una pura e semplice "leggenda metropolitana".

Il Sunday Times però non si è fidato delle dichiarazioni ufficiali degli stores è ha inviato alcuni suoi giornalisti in giro per negozi: Oxford street, Camden Town, Tottenham Court Road sono state setacciate alla ricerca del trucco. E in effetti il trucco è stato smascherato….

Mark Neil, professore di ottica all’Imperial College of London ci ha svelato un metodo infallibile per smascherare il trucco degli specchi deformanti: basta un semplice CD (o un oggetto di forma circolare), se riflesso allo specchio questo assume una vaga forma ovale, si tratta evidentemente di uno specchio deformante.

Nessun commento:

Posta un commento