La notizia è ufficiale: la prossima collezione griffata, che sarà distribuita negli oltre 300 stores selezionati del colosso svedese H&M sparsi per il mondo, sarà disegnata da Donatella Versace, direttore creativo del brand italiano, e sarà disponibile a partire dal prossimo 17 Novembre. Naturalmente si potrà acquistare anche online.
Nel 2008 Donatella Versace affermava di non credere alla grande distribuzione di collezioni firmate, convinta che il marchio di famiglia dovesse rimanere accostato al lusso, come sempre è stato. Poi, il ripensamento: Donatella si è presentata in passerella indossando un abito della collezione fall / winter Versace for H&M, in occasione della sfilata Uomo P/E 2012, che si è svolta a Milano lunedì 20 Giugno. Si tratta di un tubino nero finemente decorato (nella foto).
Nell’accordo siglato con il colosso della “depeche mode” svedese è prevista una collezione donna, una per l’uomo e una per la casa; pezzi rigorosamente firmati Versace.
Per la donna, una collezione glamour che prevede capi in pelle borchiata, seta colorata, stampe, colori vivaci e materiali esclusivi, in tutto 40 pezzi; per l’uomo, invece, un ritorno al classico (20 pezzi tra smoking, accessori, gioielli). Una collezione ispirata ovviamente ai classici della griffe Versace, un revival degli anni Ottanta, gli anni d’oro della maison della medusa, quando alla guida c’era il genio creativo del fratello Gianni.
Non solo, l’accordo prevede anche una speciale collezione limited edition che anticiperà la primavera e sarà disponibile dal 19 gennaio 2012, esclusivamente nei paesi in cui è attivo il servizio di vendita on line di H&M.
Donatella Versace si dice «entusiasta» della nuova collaborazione, che – ne siamo sicuri – verrà accolta con grande entusiasmo dalle fashioniste, e che rende l’alta moda un po’ più democratica. “Sono davvero emozionata di poter collaborare con H&M e di avere la possibilità di raggiungere una clientela più vasta. La collezione sarà la quintessenza di Versace, perfetta per i fan di H&M e di Versace in tutto il mondo”, ha dichiarato Donatella Versace.
“Versace è uno dei marchi più importanti degli ultimi tempi. La collezione per H&M sarà glamour e teatrale e rispecchierà perfettamente il brand – ha affermato Margareta Van den Bosch, creative advisor di H&M – Donatella Versace condividerà con H&M una serie di creazioni uniche, tratte dagli archivi della maison. Si tratta di una collezione celebrativa, perfetta per i party”.
La maison italiana è l’ultima tra le grandi della moda a collaborare con il colosso svedese H&M. In passato sono stati Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Comme des Garçons, Jimmy Choo e Lanvin.
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